- Officina meccanica
- R&D
- Modifica
- Riparazione
- Elaborazione moto
- Banco prova Djnojet 250 -
il tuning di una moto...Cosa significa tuning?
E' sintonizzazione, l'armonizzazione di tutte le modifiche tecniche che vengono fatte su una moto. Lo strumento essenziale per queste operazioni è il banco prova che permette una messa a punto precisa dei vari componenti. Il nostro banco è accessoriato con freno elettromagnetico e ventilazione variabile per airbox proporzionale alla velocità (max. 270 km/h). L'impianto di condizionamento all'interno della sala prove permette di ricreare condizioni di temperatura a seconda delle esigenze. Il software dedicato (Tuning Link) permette il rimappaggio delle centraline per le prestazioni ottimali. Per tutte le moto da competizione possiamo avvalerci del sitema di acquisizione dati della 2D.
- I risultati dopo la prova al banco -
Potete vedere dai diagrammi come è possibile analizzare le prestazioni.
1) coppia: si vede come il motore sviluppa la coppia in funzione della potenza.
2) velocità: sul banco si riesce ad esprimere la velocità massima della moto (max. 320 km/h) e utilizzando il freno elettromagnetico è possilbile simulare l'aumento proporzionale della resistenza dell'aria.
3) differenze: dal grafico si evidenzia come è possibile verificare le differenze tra due modifiche ai cornetti di aspirazione della stessa moto sovrapponendo i due grafici.
La stessa analisi la si può fare con centraline, marmitte, cammes ... sovrapponedo fino a cinque grafici con relativo tempo di accellerazione al centesimo di secondo e rapporto stechiometrico (CO).
1) COPPIA
2) VELOCITA'
2) DIFFERENZE
TAM MOTOR di Tam Eugenio | Via Stelvio, 11 Poggiridenti (SO) |T.0342.210041 | 00168340149